





4 dicembre 2013
Il primo dei 3 concerti in programma per il DUM 2013 si svolgerà l’11 DICEMBRE p.v. presso la CHIESA DI S. GIACOMO (Bari) alle ore 20.30.
Il coro da camera “IL DODICINO” eseguirà la MESSE DE MINUIT di M.-A. Charpentier.
Direttore del coro: Maestro ANTONIO MAGARELLI
Il coro da camera “il Dodicino”, impegnato nella ricerca musicale e nel raggiungimento di una qualità vocale e interpretativa sempre maggiore, offre alla comunità universitaria e alla cittadinanza occasioni d’ascolto di livello professionistico.
Ha affrontato negli anni un repertorio vasto e impegnativo, imperniato soprattutto sull’epoca barocca, ma che comprende anche diverse composizioni contemporanee, con particolare attenzione al rapporto tra testi colti e musica (si ricordano le “Five Flower Songs” di B. Britten, su testi di vari poeti inglesi, e il “Romancero Gitano” di M. Castelnuovo-Tedesco, su testi di Garcia Lorca).
Particolare cura è dedicata alla tecnica vocale: “il Dodicino” ha seguito vari stages di perfezionamento della tecnica vocale e della prassi esecutiva con Maestri di fama internazionale. Inoltre ciascuno dei componenti studia canto ormai da diversi anni, con particolare riferimento al barocco, e molti di loro cantano anche in gruppi da camera o come solisti con repertorio barocco con coro e orchestra.
Nel 1993 “il Dodicino” ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale di Cori Polifonici di Battipaglia (Salerno) e nel 1995 ha vinto il Premio Speciale della giuria al Concorso Nazionale “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto.
INGRESSO LIBERO
Vi aspettiamo